Dalla statale 374 svoltare in direzione Pannarano, seguendo il cartello stradale per l'Oasi del WWF. Una volta superato il centro di Pannarano, svoltare a destra seguendo di nuovo il cartello stradale per l'Oasi del WWF.
Purtroppo in seguito alla frana del 1999 via Carlangiona è stata chiusa al traffico e versa in uno stato di totale abbandono. Il problema principale per chi vuole salire con una bici da corsa è rappresentato dai detriti che coprono l'intero manto stradale.
Se non si fa attenzione è facile far slittare la ruota posteriore, specialmente quando ci si alza sui pedali. Personalmente sono salito con una bici da corsa utilizzando un 38x28, ed ho avuto problemi solo in un paio di punti.
Dopo lo scollinamento si può proseguire per 1.5km fino all'Oasi del WWF di Montagna di Sopra, dove si trova la sorgente di Acqua delle Vene. Dopo l'Oasi, svoltare a sinistra per scendere fino a Pietrastornina; qui le condizioni della strada sono migliori ma occorre comunque fare attenzione. Sconsiglio invece di svoltare a destra per arrivare fino a Montevergine; qui la strada è in pessime condizioni e si può affrontare solo con una mountain bike.

Autore: Manlio Perillo Mappa